I valori della Scuola dei Mestieri e dell’Energia

I valori sono dei veri e propri pilastri educativi sui quali fondare il proprio senso dell’orientamento. Per generare un impatto sociale bisogna avere delle fondamenta ben radicate nei valori propri della società a cui si appartiene.

Gli obiettivi della Scuola dei Mestieri e dell’Energia

Dopotutto la Scuola dei Mestieri dell’Energia è nata sotto specifici obiettivi: promuovere la crescita del territorio, valorizzarne le professionalità (del settore energetico), sviluppando e formando le competenze dei futuri Artigiani dell’Energia e può ora presentarsi al mondo come una realtà basata su didattica innovativa, sistema duale (in cui aziende e istituzioni formative collaborano) e social responsability.

Tutto questo è possibile grazie a 5 valori che hanno trainato l’intera progettazione:

• Concretezza

dare opportunità concrete e strumenti necessari ai giovani per inserirsi nel mercato del lavoro;

• Professionalità

la collaborazione con aziende ed istituzioni attraverso un approccio integrato e sinergico;

• Energia

ogni persona ha energia, bisogna solo dare la possibilità di esprimerla;

• Empatia

ascolto, inclusione e vicinanza per un approccio didattico che metta al centro le persone;

• Impatto

la Scuola dei Mestieri dell’Energia nasce per avere un impatto positivo sul territorio e sulla comunità che lo abita.

Il valore territoriale

Il lavoro dietro un progetto del genere non è passato inosservato, come commenta Antonella Ricciardelli, Project Manager per AFORISMA del progetto Edison “People, Culture e Territori”, di cui la Scuola dei Mestieri dell’Energia è parte integrante.

“La Regione Puglia ha riconosciuto il valore territoriale del progetto, finanziando il Corso pilota di Operatore per gli Impianti Termoidraulici, attraverso l’Avviso Pubblico OF2020- Linea 2”, contribuendo all’avvio della Scuola di Mestiere che in futuro potrà lanciare altri percorsi formativi sulle competenze e le professionalità del settore energetico. […]

La progettazione di questo percorso è avvenuta nelle stesse modalità: la parola d’ordine è stata sempre quella della partecipazione attiva e della responsabilità sociale.

Social Responsability

Il tema della Social Responsibility si esprime attraverso il sostegno che Edison fornisce con borse di studio a favore dei più meritevoli, ma soprattutto creando un percorso di formazione e lavoro a chi ha abbandonato gli studi prima di conseguire diploma o qualifica professionale.

Infatti, partire da questi ragazzi significa riempire di valore l’ecosistema formativo su cui si fonda la Scuola di Mestiere. Un sistema corale in cui si instaura un dialogo positivo tra aziende, sistema formativo e istituzioni.

E ancora: “La Scuola e il suo primo corso pilota possono generare un vero e proprio impatto trasformativo che incide non solo sul macrosistema economico, ma che a scala micro impatta positivamente sulla vita delle persone, costruendo futuri professionali e personali.“

E’ solo l’inizio, ma le nostre radici sono già salde.