Corso gratuito di specializzazione

Installatore di impianti energetici industriali e civili

Giugno-Ottobre 2023

Professionisti dell'energia

L’energia è un settore in cui vengono convogliati sempre più investimenti, sia pubblici che privati. Le aziende pugliesi che operano in quest’ambito contribuiscono concretamente alla crescita del territorio, creando opportunità di lavoro e valorizzando la professionalità dei propri artigiani. Per questo, il corso di  Tecnico per l’installazione e la manutenzione di Impianti Civili e Industriali per l’Energia della Scuola dei Mestieri dell’Energia è realizzato da AFORISMA e Edison Italia in collaborazione con: Confindustria Brindisi, Confartigianato Lecce, Meccanica Meridionale, Pezzuto Osvaldo & C, Sevil, Niteko, IIS Meucci (Casarano), Climart srl, DITNE, CNR ISASI.

Al termine del corso, potranno essere conseguite le seguenti certificazioni: 

  • Qualifica Professionale di Tecnico per l’installazione e la manutenzione di Impianti Civili e Industriali per l’Energia (IV Livello EQF), riconosciuta a livello europeo;
  • Lingua Inglese livello B1 (III livello su scala QCER);
  • “Rischio Alto” per la sicurezza sul lavoro;
  • Certificazione informatica PEKIT.
 

Saranno maturati inoltre crediti formativi universitari, sulla base alla normativa europea (1 cfu = 25 ore). Il corso permette l’inserimento in percorsi ITS per il V livello della EQF. 


Il corso ha una durata di 800 ore, suddivise in:

  • 400 ore di formazione in aula di teoria e pratica;
  • 400 ore di formazione in azienda (alternanza rafforzata).
 

Il corso si svolgerà da giugno a ottobre 2023. 

Le attività in aula e quelle in azienda saranno svolte a giorni alternati. La frequenza è prevista tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 17:30, presso il campus AFORISMA e le aziende partner presenti su tutto il territorio regionale.

Struttura e
articolazione

Sbocco
occupazionale

 

A conclusione del percorso, l’allievo potrà lavorare come artigiano indipendente o come dipendente nel settore energetico. 

Le partnership con il network della Scuola dei Mestieri dell’Energia garantiscono ottimi livelli di inserimento lavorativo e una formazione di altissima qualità. 

Inoltre, l’allievo è seguito durante tutto il percorso con attività di accompagnamento al lavoro e di bilancio delle competenze.

 

  • triangolo2
    Qualifica professionale valida in tutta Europa
  • triangolo2
    Alternanza rafforzata presso le aziende partner di progetto
  • triangolo2
    Buoni pasto
  • triangolo2
    Rimborsi spese viaggio
  • triangolo2
    Diffusione del CV tra i partner
  • triangolo2
    Accompagnamento al lavoro e career counselling
  • triangolo2
    Materiale didattico e accesso alla piattaforma di e-learning



Agevolazioni e benefit



Come partecipare

Il corso è a numero chiuso, e può accogliere fino a 15 allievi. Possono iscriversi residenti/domiciliati in Puglia in possesso di:

  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
  • diploma professionale Istruzione e Formazione Professionale coerente con il percorso di IFTS di cui si intende conseguire la specializzazione.
 

* L’accesso al corso è consentito anche gli ammessi al quinto anno dei percorsi liceali, nonché a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione.

Compila la domanda d'ammissione

CONTATTI 

Dott.ssa Serena Errico

errico@aforisma.org

DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE SEZIONE FORMAZIONE 4 aprile 2023, n. 439 Approvazione Avviso Pubblico IFTS/2022 “Presentazione delle candidature inerenti la realizzazione dei percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica superiore (IFTS) in modalità duale, da finanziare nell’ambito del PNRR, Missione 5 – Componente 1 – Investimento 1.4 “Sistema duale” finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU. APPROVAZIONE GRADUATORIA con CONTESTUALE DISPOSIZIONE DI ACCERTAMENTO ed IMPEGNO DI SPESA. APPROVAZIONE SCHEMA ATTO UNILATERALE D’OBBLIGO. Cod progetto: QT31IM8.