Percorsi di Orientamento nelle Scuole

Non è facile avere le idee chiare su come muoversi e quale scuola scegliere dopo la terza media. Non solo l’offerta formativa è vasta, ed è quindi difficile essere certi di aver valutato ogni strada percorribile prima di prendere una decisione definitiva.

Pensi che vorrai continuare a studiare o iniziare subito a lavorare?

Non sottovalutare il fatto che ogni fase di passaggio è carica di emozioni, aspettative, paure e ansie. Si passa da una situazione che conosci e che ti dà sicurezza a un’altra totalmente nuova. Eppure, rappresenta un tassello importante, che si aggiunge alla tua crescita e va affrontato con serenità ed entusiasmo.

Niente paura dunque! Iniziamo insieme questo percorso che ti indirizzerà a una scelta consapevole per il tuo futuro.

La prima tappa del viaggio ti porta a conoscere te stesso. Quali sono i tuoi sogni, i tuoi progetti e cosa stimola la tua fantasia? Cosa sai fare e come ti relazioni con le persone e le situazioni, sia a scuola che nel tempo libero? Quali sono le materie o le attività che affronti senza difficoltà e con soddisfazione?

In secondo luogo, conosci l’ambiente in cui vivi: per esempio, devi capire quali sono gli ambiti professionali che ti permetteranno di «mettere in pratica» le materie e le attività che preferisci.

Infine, devi conoscere l’offerta formativa, ovvero la scuola giusta per svolgere la professione o il percorso di studi che ti interessa. Informati su quali sono le scuole più vicine a te, i servizi che ti offrono, e i canali che possono aprirti per entrare nel mondo del lavoro.

Ti stai chiedendo se sei la persona giusta per la Scuola dei Mestieri dell’Energia o vuoi proporre un percorso di orientamento alle professioni dell’energia alla tua scuola?