La Formazione come parte integrante della Responsabilità Sociale d’Impresa
Chi non vorrebbe che la propria vita cambiasse in meglio?
Ma chi ha trovato un modo per trasformare realmente la situazione? A quanto pare, molti.
Secondo un nuovo sondaggio globale del World Economic Forum presentato al Summit sull’impatto sullo sviluppo sostenibile, 9 cittadini su 10 vorrebbero un miglioramento basato sul vivere in un mondo ispirato ai valori di sostenibilità ed equità.
La chiave dello studio indica che, nell’era post Covid-19, il cittadino globale vede un’opportunità di cambiamento positivo nell’assumere nuovi stili di vita.
Partendo da questa nuova sensibilità, le aziende non sono più orientate verso il guadagno e il profitto; le aziende cedono il passo a una visione più etica dove la condivisione di valore coniuga: business, persone e ambiente. Attraverso linee di business orientate verso social and corporate governance, passando per l’ambito education.
La Formazione Culturale
In questo, la Responsabilità Sociale d’Impresa – l’ambito riguardante le implicazioni di natura etica all’interno della visione strategica d’impresa – assume un ruolo fondamentale: la promozione di una cultura della condivisione attraverso la formazione culturale.
E’ stata questa responsabilità a portare alla nascita della Scuola dei Mestieri dell’Energia. Per Edison la condivisione di valore è il concetto alla base della Responsabilità Sociale d’Impresa che la caratterizza:“[..] da anni ci impegniamo a ingaggiare i territori in cui operare nell’attenzione e nell’educazione, verso tematiche importanti connesse all’energia.” afferma Massimo Quaglini – GAS & POWER MARKET DIV. Director; Executive VP, Edison.
Edison sceglie di agire in Puglia, una terra che conta tra i più alti tassi italiani di abbandono scolastico precoce, dispersione scolastica e scarsa preparazione di base. Puntando sulla formazione, Edison vuole offrire ai giovani un’occasione di riscatto sociale, crescita personale e professionale, aumentando la loro employability per assicurare un ingresso nel mondo del lavoro. Grazie alla collaborazione con AFORISMA School of Management, questo progetto ora è realtà.
Partendo dal suo primo percorso formativo, Edison si impegna a rafforzare il legame con il territorio. L’obiettivo è valorizzare il capitale umano, integrandolo in un progetto più ampio di cui è protagonista fondamentale.
Di certo una Scuola di Mestiere non migliorerà la vita di tutto il mondo, ma siamo certi sia uno dei primi passi nella direzione giusta.