Logo SME

La Responsabilità Sociale d’Impresa

La Responsabilità Sociale d'Impresa
La Responsabilità Sociale d'Impresa

La Formazione come parte integrante della Responsabilità Sociale d’Impresa

Chi non vorrebbe che la propria vita cambiasse in meglio? 

Ma chi ha trovato un modo per trasformare realmente la situazione? A quanto pare, molti.

Secondo un nuovo sondaggio globale del World Economic Forum presentato al Summit sull’impatto sullo sviluppo sostenibile, 9 cittadini su 10 vorrebbero un miglioramento basato sul vivere in un mondo ispirato ai valori di sostenibilità ed equità

La chiave dello studio indica che, nell’era post Covid-19, il cittadino globale vede un’opportunità di cambiamento positivo nell’assumere nuovi stili di vita.

Partendo da questa nuova sensibilità, le aziende non sono più orientate verso il guadagno e il profitto; le aziende cedono il passo a una visione più etica dove la condivisione di valore coniuga: business, persone e ambiente. Attraverso linee di business orientate verso social and corporate governance, passando per l’ambito education

La Formazione Culturale

In questo, la Responsabilità Sociale d’Impresa – l’ambito riguardante le implicazioni di natura etica all’interno della visione strategica d’impresa – assume un ruolo fondamentale: la promozione di una cultura della condivisione attraverso la formazione culturale.

E’ stata questa responsabilità a portare alla nascita della Scuola dei Mestieri dell’Energia. Per Edison la condivisione di valore è il concetto alla base della Responsabilità Sociale d’Impresa che la caratterizza:“[..] da anni ci impegniamo a ingaggiare i territori in cui operare nell’attenzione e nell’educazione, verso tematiche importanti connesse all’energia.” afferma Massimo Quaglini – GAS & POWER MARKET DIV. Director; Executive VP, Edison. 

Edison sceglie di agire in Puglia, una terra che conta tra i più alti tassi italiani di abbandono scolastico precoce, dispersione scolastica e scarsa preparazione di base. Puntando sulla formazione, Edison vuole offrire ai giovani un’occasione di riscatto sociale, crescita personale e professionale, aumentando la loro employability per assicurare un ingresso nel mondo del lavoro. Grazie alla collaborazione con AFORISMA School of Management, questo progetto ora è realtà.

Partendo dal suo primo percorso formativo, Edison si impegna a rafforzare il legame con il territorio. L’obiettivo è valorizzare il capitale umano, integrandolo in un progetto più ampio di cui è protagonista fondamentale.

Di certo una Scuola di Mestiere non migliorerà la vita di tutto il mondo, ma siamo certi sia uno dei primi passi nella direzione giusta.