Energia ai più piccoli 

La scuola dei mestieri dell’energia nelle scuole elementari e medie

La Scuola dei Mestieri dell’Energia è un progetto che guarda lontano: promuovere la crescita del territorio, valorizzare le professionalità del settore energetico e formare le competenze per creare un sistema sostenibile sono azioni che fanno parte di una visione che inizia oggi ma inevitabilmente si sviluppa verso un futuro a lungo termine. Per questo, è essenziale coinvolgere le generazioni più giovani, in modo che ragazzi e ragazze crescano con la consapevolezza e la sensibilità necessarie per cambiare la cultura energetica sui territori e, da lì, ovunque nel mondo.

Che sia per lavoro, sicurezza, cambiamento climatico, produzione alimentare o aumento dei redditi, l’accesso all’energia è essenziale ed è uno degli obiettivi riconosciuti dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile.  L’Agenda si prefigge di assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni (Obiettivo 7). Il lavoro che bisogna fare riguarda tutti i Paesi e tutti gli individui: per questo, abbiamo chiesto agli studenti e alle studentesse di provare a creare del materiale pubblicitario per sensibilizzare alla sostenibilità (un mini-spot, locandine, post per Instagram). 

Il laboratorio è stato realizzato al termine di un percorso di bilancio delle competenze che mira a sviluppare le Life Skills, ovvero un insieme di abilità personali e relazionali con cui governare il rapporto con se stessi e il resto del mondo, affrontare positivamente la vita quotidiana e definire le proprie potenzialità e attitudini.

Abbiamo chiesto ai giovani allievi quali sono i loro desideri e le loro aspirazioni, per guidarli nella scelta consapevole del proprio futuro sfatando falsi miti e incoraggiandoli nel mettere in pratica le materie e le attività preferite con il supporto della scuola e della famiglia.

Conoscere se stessi, conoscere il contesto, investire nelle proprie attitudini, sviluppare conoscenze e competenze in grado di contribuire alla crescita della collettività: l’obiettivo è insomma quello di innescare consapevolezza e responsabilità sociale sul ruolo dell’energia sostenibile come opportunità di trasformare la vita quotidiana, l’economia e il pianeta.