Approvato il progetto del percorso 4+2 con l’istituto“Galilei-Costa-Scarambone” di Lecce

Presentato in conferenza stampa il percorso 4+2 della Scuola dei Mestieri approvato dal Ministero dell'Istruzione e del Merito

Si è tenuta il 29 gennaio 2026 una conferenza stampa di presentazione del nuovo percorso della filiera 4 + 2 approvato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e realizzato in collaborazione con l’istituto“Galilei-Costa-Scarambone” di Lecce.

Alla conferenza erano presenti il Dirigente della scuola, Paolo Antonucci, la Presidente di AFORISMA, Elisabetta Salvati, e tutti i partner dei progetti (ITS Academy, centri di formazione, aziende, associazioni) i quali, oltre a dare la massima disponibilità e a dimostrare un vivo interesse, hanno anche contribuito notevolmente alla profilazione delle figure professionali.

Le nuove filiere formative son state fortemente volute e sostenute dal Ministro Giuseppe Valditara e il percorso è stato opportunamente studiato dalla Scuola dei Mestieri e dall’Istituto Superiore con l’obiettivo primario di colmare il grande gap che esiste tra le professionalità più richieste dalle aziende del territorio e la specifica preparazione e formazione dei giovani in cerca di lavoro.

“L’approvazione del percorso 4+2 dell’indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica presso l’Istituto Galilei–Costa–Scarambone rappresenta un passaggio strategico per la Scuola dei Mestieri dell’Energia. Con l’avvio dell’anno scolastico 2026/2027, Edison e AFORISMA rafforzano un modello che integra scuola, imprese e territorio, trasformando la formazione tecnica in una vera filiera di sviluppo”, sottolinea Elisabetta Salvati, “Questo progetto nasce da una rete consolidata di aziende – partner Edison e imprese del territorio – che investono insieme sulle competenze come leva industriale e occupazionale. È un percorso che offre ai giovani e alle famiglie una scelta chiara e qualificata: accesso diretto al lavoro e, allo stesso tempo, continuità formativa. È così che costruiamo valore duraturo per il territorio e per il sistema produttivo”.

Anche Giorgio Colombo, Direttore Divisione HR&ICT di Edison ha tenuto a sottolineare che “con lo sviluppo della Scuola dei Mestieri Edison investe nella formazione tecnico-professionale dei giovani professionisti del futuro creando i presupposti per offrire loro una concreta prospettiva di occupazione nella filiera dell’energia. Il riconoscimento del Ministero dell’Istruzione di questo nuovo percorso di formazione tecnica-professionale nell’ambito della filiera 4+2 divenuta nel frattempo parte strutturale ordinamentale del sistema formativo nazionale, conferma il valore e la qualità dell’iniziativa avviata nel 2021 dall’azienda nel territorio pugliese in partnership con Aforisma e con il supporto di un numero crescente di imprese e delle istituzioni scolastiche e amministrative del territorio e rafforza ulteriormente la connessione della “Scuola dei Mestieri” con il nuovo sistema formativo nazionale e territoriale.”